Yahoo Αναζήτηση Διαδυκτίου

Αποτελέσματα Αναζήτησης

  1. www.treccani.it › enciclopedia › fiume_(Enciclopedia-dei-ragazzi)Fiume - Enciclopedia - Treccani

    La vita di un fiume dipende da una struttura assai complessa e delicata: ogni fiume è diverso da un altro e deve far fronte lungo il suo corso a molti problemi, e molti ne può provocare. Come ogni meccanismo naturale, infatti, il ciclo dell'acqua incanta per la sua perfezione e, al tempo stesso, spaventa per la sua vulnerabilità: basta ...

  2. Per spiegare le caratteristiche morfologiche di diverse aree della Terra, all'inizio del '900 il geomorfologo americano W. M. Davis propose il concetto di ciclo di erosione fluviale, costituito dall'insieme di tre fasi della vita di un fiume, ciascuna caratterizzata da particolari aspetti del territorio: la giovinezza, la maturità e la vecchiaia.

  3. I fiumi possono originarsi da laghi o da sorgenti che sgorgano dal sottosuolo; altri fiumi possono iniziare come piccoli rigagnoli di pioggia o neve sciolta e in alto nelle montagne. La maggior parte dei fiumi scorre velocemente nella parte più ripida del loro percorso, che si trova solitamente vicino alla sorgente.

  4. L'ecosistema fluviale è l’insieme dell’ambiente acquatico del fiume, cioè della sua parte non vivente (acqua, sassi, ecc…) e degli organismi acquatici animali e vegetali che vi abitano (alghe, piante acquatiche, insetti, crostacei, pesci, ecc…).

  5. Il meandro si evolve nel tempo fino ad essere saltato, creando dei meandri morti. La vita di un fiume termina quando raggiunge la foce. La forma della foce dipende dalla quantità di sedimenti trasportati e dalla forza delle acque del mare o del fiume dove si getta.

  6. Negli ambienti non artificializzati, dove i processi fluviali hanno ancora modo di operare attivamente, il confine tra l’ambiente acquatico e quello terrestre non è netto, ma sfuma in una fascia di transizione più o meno estesa, chiamata ecotono, dove “il disturbo è vita”.

  7. Dalla pendenza di un fiume dipendono la velocità dell'acqua, il suo potere erosivo e la capacità di trasporto dei materiali erosi. In corrispondenza di bruschi dislivelli di pendenza si hanno le cascate , mentre in presenza di forti inclinazioni si originano le rapide .

  1. Γίνεται επίσης αναζήτηση για