Yahoo Αναζήτηση Διαδυκτίου

Αποτελέσματα Αναζήτησης

  1. 6 ημέρες πριν · I diritti non sono da sempre. Ogni diritto è una faticosa conquista, il risultato di dibattiti feroci, il compromesso tra opposte visioni. Eppure, anche dopo tanta tensione, un diritto può ...

  2. Un diritto è la possibilità concreta di fare, dire, pensare, avere qualcosa che per noi è importante. Le leggi dello Stato riconoscono e tutelano i diritti dei cittadini e di tutte le persone in generale.

  3. Il riconoscimento dei diritti fondamentali della Costituzione è, pertanto, uno degli elementi caratterizzanti lo Stato di diritto: essi trovano le loro guarentigie nella “rigidità” della Costituzione e nel controllo di costituzionalità delle leggi affidato alla Corte costituzionale. Si evince del resto con

  4. costituiscono l’essenza della democrazia: diritti politici, diritti civili, diritti sociali, diritti economici. Essi sono le premesse sostanziali perché tutti siano soggetti della democrazia.

  5. La Costituzione definisce le regole della vita democratica da un duplice punto di vista: – dei diritti dei cittadini nei loro complessi rapporti civili, etico-sociali, economici e politici; – dell’organizzazione dei poteri dello Stato: Parlamento, Presidente della Repubblica, Governo, Magistratura, Enti locali, garanzie costituzionali.

  6. La Costituzione italiana riconosce ai cittadini una serie di diritti civili, diritti economico-sociali e diritti politici. I diritti civili vengono definiti 'diritti di libertà' e si suddividono in libertà individuali (ad es., la libertà personale ) e libertà collettive (ad es., libertà di associazione ).

  7. In proposito, l’articolo 2 della Costituzione afferma espressamente che «La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità». I diritti della persona o di libertà presentano due caratteristiche essenziali.

  1. Γίνεται επίσης αναζήτηση για