Αποτελέσματα Αναζήτησης
18 Οκτ 2022 · Fondamentale per la funzione visiva e per proteggere la pelle, la vitamina A regola la crescita e la differenziazione cellulare e il sistema immunitario. Vediamo quali sono le sue funzioni e dove si trova la vitamina A negli alimenti.
24 Ιαν 2024 · La sua carenza o accumulo possono provocare una serie di complicanze sia nei più piccoli che in età adulta, è bene perciò conoscere le sue proprietà, il corretto apporto giornaliero e gli alimenti che la contengono. La vitamina A, o Retinolo, è una vitamina liposolubile, solubile in grassi.
Nello specifico, ci sono due tipi a cui possiamo fare riferimento: la vitamina A preformata: forma attiva della vitamina A che si trova in prodotti di origine animale; provitamina A: che può convertirsi nella forma attiva di vitamina A e che è contenuta nei cibi plant-based, come frutta e verdura.
30 Ιουν 2020 · La vitamina A (retinolo, acido retinoico, retinaldeide) è una sostanza nutritiva importante per la vista, la crescita e il differenziamento dei tessuti, la divisione cellulare, la riproduzione e l'immunità. Inoltre è nota per le sue proprietà antiossidanti.
14 Ιαν 2023 · La vitamina A è di essenziale importanza per la visione, la salute della pelle, la riproduzione, le difese immunitarie e la formazione dei tessuti negli embrioni e durante la crescita. Ha inoltre un importante ruolo come antiossidante ed è antinfiammatoria .
La vitamina A è un micronutriente essenziale che svolge ruoli chiave nella visione, nell'immunità, nel mantenimento delle cellule e in altri processi corporei chiave.1 La vitamina A può essere ottenuta attraverso la dieta da fonti animali (come retinolo) o vegetali (come carotenoide).
Alimentazione. Vitamina A a cosa serve e in quali alimenti si trova? Scoperta negli anni 30 dallo scienziato Svizzero Kerrer, la vitamina A è una vitamina liposolubile, presente sia negli alimenti di origine vegetale, sia in quelli di origine animale ed è presente in diverse forme attive.