Αποτελέσματα Αναζήτησης
28 Μαρ 2024 · La riservatezza e la segretezza all’interno delle mura di casa sono diritti fondamentali protetti dall’articolo 615 bis del Codice penale. Tale norma mira a prevenire le interferenze illecite nella vita privata delle persone.
- Diritto Alla Casa Nella Costituzione
La casa è un diritto di ogni cittadino. Sembra una frase...
- Diritto Alla Casa Nella Costituzione
L’esercizio del diritto di accesso è strettamente connesso con l’esercizio del diritto alla portabilità dei dati, ossia la possibilità per la persona di trasmettere i suoi dati a un’altra organizzazione. È importante che nell’informativa sulla privacy della tua azienda/organizzazione vi sia una chiara distinzione fra i due diritti.
Ogni cittadino dell'Unione nonché ogni persona fisica o giuridica che risieda o abbia la sede sociale in uno Stato membro ha il diritto di accedere ai documenti delle istituzioni, organi e organismi dell'Unione, a prescindere dal loro supporto.
In termini concreti, il diritto in questione non è un diritto a “pretendere” una casa, ma solo a poter accedere ad un’abitazione, nei limiti dei diritti degli altri conso-ciati.
18 Αυγ 2019 · La casa è un diritto di ogni cittadino. Sembra una frase fatta, ripetuta spesso da giuristi, politici e giudici. Ma qual è la legge che stabilire il diritto alla casa? Quale norma prevede che tutti abbiano diritto a una abitazione in cui vivere e che questa è inviolabile e, magari, impignorabile?
Per diritto alla casa o all’abitazione si intende il fatto che ognuno di noi dovrebbe avere un alloggio e riparo adeguati. Molte Costituzioni lo riconoscono, mentre nella Costituzione Italiana è affermato solo indirettamente. Il problema è come far sì che questo sia garantito a tutti ed in concreto, anche grazie all’edilizia popolare.
Il diritto alla casa tra la Costituzione e le Corti* Gerardo Scotti ** (18 settembre 2015) INDICE: 1. Premessa. – 2. Il diritto alla casa nella dimensione giuridica internazionale. – 3. Il diritto alla casa nella Costituzione. – 4. Il diritto alla casa nella giurisprudenza della Corte costituzionale. – 5. L’”occupazione abusiva”