Αποτελέσματα Αναζήτησης
10 Δεκ 2020 · Vogliamo qui ricordare i 30 articoli che costituiscono l’ossatura della Dichiarazione: L’articolo 1 proclama la libertà e l’uguaglianza dei diritti per tutti gli esseri umani e il loro impegno nella fratellanza.
Ogni individuo ha diritto, in posizione di piena uguaglianza, ad una equa e pubblica udienza davanti ad un tribunale indipendente e imparziale, al fine della determinazione dei suoi diritti e dei suoi doveri nonché della fondatezza di ogni accusa penale gli venga rivolta.
Tale dovere e tale diritto del popolo di Dio a proclamare e a difendere la dignità della persona umana s’impongono in maniera particolare ai nostri giorni, quando sono evidenti, da un lato, la crisi profonda dei valori umani e cristiani e, dall’altro, la presa di coscienza, più viva e profonda da parte di tutti, delle ingiustizie commesse ...
La Costituzione italiana riconosce ai cittadini una serie di diritti civili, diritti economico-sociali e diritti politici. I diritti civili vengono definiti 'diritti di libertà' e si suddividono in libertà individuali (ad es., la libertà personale) e libertà collettive (ad es., libertà di associazione). I diritti economico-sociali ...
La protezione dei diritti fondamentali nell’ambito dell’Unione Europea. 1. L’Unione Europea e i diritti fondamentali. L’Unione Europea (UE) si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza, sullo Stato di diritto e il rispetto dei diritti umani (si veda l’ art. 2 TUE).
La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea sancisce tutti i diritti individuali, civili, politici, economici e sociali di cui godono le cittadine e i cittadini dell'Unione europea. La Carta integra i sistemi nazionali senza sostituirli.
Domanda: Cosa sono i diritti umani? I diritti umani sono conferimenti morali che ogni individuo al mondo possiede semplicemente in virtù del fatto che è un essere umano.