Αποτελέσματα Αναζήτησης
‹eġ∫ pòst› locuz. lat. (propr. «in base al dopo»), usata in ital. come avv. e agg. – 1. avv. Con l’esperienza del dopo. 2. agg. Relativo a un valore economico effettivamente realizzato: risparmio ex post.
Ex-post è un termine latino che, tradotto letteralmente, significa “a posteriori”. L’opposto di ex-post è ex-ante, che, al contrario, significa “prima del fatto”. Frequentemente, questi termini sono usati per descrivere il metodo e la tempistica della raccolta dei dati finanziari.
Il termine e. a. è usato per indicare il livello programmato o previsto di una determinata variabile economica; per contro, il livello effettivo o realizzato che la stessa variabile assume si indica come ex post.
In logica si tratta di un termine che designa l'argumentum ex post, cioè la spiegazione che risale dalle conseguenze e che rischia, se non adeguatamente ponderata, di fuorviare (secondo l'ulteriore brocardo Post hoc ergo propter hoc).
Che cosa vuol dire ex post? Ex post (facto) è un’espressione latina che significa “dopo il fatto” o “a posteriori”. Viene utilizzata per descrivere un’analisi o una valutazione che viene fatta dopo che un evento è già avvenuto.
ex post ‹eġ∫ pòst › locuz. lat. (propr. «in base al dopo»), usata in ital. come avv. e agg. – 1. avv. Con l’esperienza del dopo. 2. agg. Relativo a un valore economico effettivamente realizzato: risparmio [...] ex post. turistificazione s. f.
Scopri il significato di 'ex post' sul Nuovo De Mauro, il dizionario online della lingua italiana.