Αποτελέσματα Αναζήτησης
Mussolini cercò di superare l' impasse in un discorso, tenuto il 3 gennaio 1925, con cui, assumendosi la responsabilità "morale" e non materiale dell'omicidio, tentò di chiudere la questione e risolvere la posizione difficile in cui si era venuto a trovare il Partito fascista.
Benito Mussolini. 1925. Informazioni sulla fonte del testo. L’anno 1925 s’inizia con questo discorso che segna una data fondamentale nella storia del Fascismo. Fra il novembre e gli inizî del dicembre del 1924 — come si è visto nel volume precedente — le opposizioni erano sgominate, l’Aventino cadeva nel ridicolo.
Pubblichiamo il testo integrale del discorso di Mussolini del 3 gennaio 1925 così come riportato nel verbale della Camera. Signori!
Senza Mussolini, impossibile capire il fascismo, impossibile capire l'Italia contemporanea. Al principio e alla fine dell'evoluzione politica denominata fascismo sta Mussolini. Con Mussolini il fenomeno fascismo è entrato per la prima volta nel mondo fenomenico.
Il 3 gennaio 1925 Mussolini si assunse ogni responsabilità delle violenze squadriste, dichiarandole parte essenziale del percorso rivoluzionario e dichiarando di essere pronto ad usare la forza per stroncare ogni opposizione. Di seguito alcuni passaggi tratti da quel discorso.
4 Μαρ 2012 · Discorso di Milano, 1 novembre 1936. di Benito Mussolini. Camicie Nere di Milano! Col discorso che io sto per pronunciare dinanzi a voi e per il quale vi chiedo, e voi mi darete, alcune diecine di minuti della vostra attenzione, io intendo di fissare la posizione dell'Italia fascista per quanto riguarda le sue relazioni con gli altri popoli ...
e. Benito Amilcare Andrea Mussolini[a] (in Switzerland known as Benedetto Mussolini; 29 July 1883 – 28 April 1945) was an Italian dictator who founded and led the National Fascist Party (PNF). He was Prime Minister of Italy from the March on Rome in 1922, until his deposition in 1943, as well as Duce of Italian fascism from the establishment ...