Αποτελέσματα Αναζήτησης
Benito Mussolini. 1925. Informazioni sulla fonte del testo. L’anno 1925 s’inizia con questo discorso che segna una data fondamentale nella storia del Fascismo. Fra il novembre e gli inizî del dicembre del 1924 — come si è visto nel volume precedente — le opposizioni erano sgominate, l’Aventino cadeva nel ridicolo.
Pubblichiamo il testo integrale del discorso di Mussolini del 3 gennaio 1925 così come riportato nel verbale della Camera. Signori!
Mussolini cercò di superare l'impasse in un discorso, tenuto il 3 gennaio 1925, con cui, assumendosi la responsabilità "morale" e non materiale dell'omicidio, tentò di chiudere la questione e risolvere la posizione difficile in cui si era venuto a trovare il Partito fascista.
Motto creato da Edmondo Rossoni (La Destra, mensile internazionale di cultura e politica, n. 8/9, agosto-settembre 1972, pag 79) e poi divulgato da Benito Mussolini tramite Il Popolo d'Italia (vedi il discorso pronunciato a Pavia il 23 novembre 1918).
Che cosa intende dire Mussolini con l’espressione “è la lotta di due secoli e due idee”? Quali principi “etici” afferma il duce in questo discorso? Quali sono gli elementi informativi in questo discorso?
11 Νοε 2024 · Aforismi, citazioni e frasi di Benito Mussolini. Io non ho creato il fascismo, l’ho tratto dall’inconscio degli italiani. La libertà non è un diritto: è un dovere. Non è una elargizione: è una conquista. Non è una uguaglianza: è un privilegio. Tutto nello Stato, niente al di fuori dello Stato, nulla contro lo Stato.
30 Ιουν 2024 · Il 10 giugno 1940 con lo storico discorso di Benito Mussolini, la politica del ventennio fascista giunge al suo punto culminante, trascinando l’Italia in guerra al fianco della Germania, contro Francia e Gran Bretagna.