Αποτελέσματα Αναζήτησης
23 Απρ 2021 · Nel cielo (ciel) che più s’impregna della sua luminosità (de la sua luce prende) si ritrova Dante (fu’ io), osservando (e vidi) cose che chi da lassù (di là sù) discende né sa, tantomeno è in grado (né può) riportare (ridire);
Se 'l viso mio a la terra si china e di vedervi non si rassicura, io vi dico, madonna, che paura lo face, che di me si fa regina: perché la biltà vostra, peregrina qua giù fra noi, soverchia mia natura, tanto che quando ven per avventura vi miro, tutta mia vertù ruina; sì che la morte, che porto vestita, combatte dentro a quel poco valore
25 Μαρ 2020 · Componimenti tratti da Vita Nova e Rime, opere al pari della Divina Commedia, rappresentative e fondamentali al percorso letterario di Dante Alighieri.
Woe to all my sinews, unless she allows me, of her own consent, to see her joyous face. Alas, God, that she is so unwavering! But I am afraid, so great is the pain I have from her: the love she feels for me is not as great as the hope that lasts in me for her.
E' il ghibellino Farinata e inizia un colloquio con Dante, che si trasforma in una breve schermaglia sulla interpretazione delle lotte tra le due opposte fazioni dei Guelfi e dei Ghibellini a Firenze.
Dante Alighieri (1265 – 1321), il Sommo poeta italiano. Che se in Fiorenza per via onorata non s'entra, io non entrerovvi giammai.
10 Ιαν 2020 · La concreta pertinacia di Dante nel proseguire la propria marcia, cavalcando incertezze e turbamenti, rende cristallino al sentire il di lui visceral anelito d’evolutiva integrità etica, in desiata evoluzione spirituale.